Il fenomeno della digitalizzazione, che coinvolge ormai anche il mondo degli eventi e delle fiere, può generare molti vantaggi per le aziende che operano in questo settore, a patto di saperne cogliere le nuove opportunità. Se sei un’azienda di food e desideri partecipare a un evento digitale con uno stand virtuale dovresti pensare alla creazione di contenuti adatti all’occasione. Se invece la tua azienda si occupa di organizzare eventi potresti avere la necessità di creare una piattaforma online in grado di accogliere e valorizzare le aziende che partecipano.

La Fiera dell’Artigianato ha accettato la sfida della digitalizzazione e quest’anno accoglie i suoi visitatori esclusivamente online sulla piattaforma www.artigianoinfiera.it. Noi l’abbiamo visitata ed ecco cosa ci è piaciuto.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

CATEGORIA

Marketing

PUBBLICATO IL

10 Dicembre 2020

SOCIAL

edizioni2.0

Scoprire l’artigianalità è un viaggio stimolante

L’utente che approda sulla piattaforma può scegliere diversi percorsi di visita. L’approccio geografico accompagna il visitatore in un viaggio virtuale in Italia e intorno al mondo, al fine di esplorare nuovi territori e le loro eccellenze enogastronomiche. In alternativa, i percorsi tematici suggeriti dal sito portano l’utente direttamente in contatto con le aziende che offrono i prodotti di suo interesse. Questi diversi approcci permettono alle aziende di essere raggiunte sia da un ampio pubblico eterogeneo sia da un pubblico più ristretto ma meglio targettizzato.

Un filo diretto tra l’azienda e il consumatore

Gli artigiani si raccontano in prima persona attraverso testi, immagini e video, grazie ai quali introducono il visitatore nel cuore dell’azienda. Il video è la dimensione più adatta per comunicare la storia e i valori aziendali e mostrare nel dettaglio come nasce e si sviluppa un prodotto artigianale di qualità. La creazione di contenuti multimediali ad hoc, in grado di catturare l’attenzione dell’utente e di coinvolgerlo in un legame emotivo con l’azienda e i suoi prodotti, ha lo scopo di attribuire ulteriori valori e significati alla futura esperienza di acquisto.

La comunicazione che fa la differenza

Il cuore della piattaforma è l’e-commerce, che raccoglie tutti i prodotti degli artigiani in fiera. Acquistare prodotti enogastronomici online, senza poterne valutare le caratteristiche organolettiche, può rappresentare un ostacolo, ma ancora una volta la strategia di comunicazione adottata può fare la differenza. Tra molti prodotti simili e di equiparabile qualità, che cosa può spingere l’utente a sceglierne uno anziché un altro? La percezione dei valori e dei significati aggiunti che l’azienda avrà saputo comunicare.

Gli eventi virtuali stanno dimostrando le loro enormi potenzialità e in futuro verranno sempre più adottati, sia in forma autonoma sia in affiancamento alle modalità di svolgimento tradizionali.

Stai pensando di organizzare un evento online? Desideri partecipare a un evento ma pensi di dover rivedere la tua strategia di comunicazione? Hai bisogno di contenuti nuovi e su misura per l’occasione?

Contattaci!

VC
Articolo Precedente
Articolo Successivo