I Food Trends di Novembre: Vegan, Sandwich, Dolci della tradizione, Noci di macadamia, Cucinare in movimento

I Food Trend di Giugno

CATEGORIA

Marketing

PUBBLICATO IL

20 ottobre 2023

SOCIAL

edizioni2.0
I Food Trend di Giugno

1novembre – Giornata mondiale vegan

I Food Trend di Giugno

Tra gli alimenti che si stanno adattando con maggiore successo a un’alimentazione plant based c’è la pizza. Le pizzerie più famose d’Italia, dalla catena Berberè a 50 Kalò, hanno in menu sempre più versioni vegetariane. E non solo: anche senza latticini e derivati animali. Ma non parliamo di una banale pizza con le verdure. La creatività si fa spazio sul disco di pasta con hummus di ceci, per esempio, o formaggi a base di mandorle o anacardi. E se ci sono verdure, non saranno zucchine e melanzane, ma cipolla caramellata, broccoletti e topinambur. Come alla pizzeria tutta base veg dello chef newyorkese Matthew Kenney. Si chiama Double Zero e usa ingredienti come la pancetta di shiitake e il polline di finocchio. Tutti spunti interessanti anche in attesa del Veganuary, la challenge nata da un’organizzazione no-profit inglese che sfida le persone a provare un’alimentazione vegetale durante tutto il mese di gennaio.

3novembre – National Sandwich Day

In questa giornata speciale, niente è più vero di questa frase: a ogni panino il suo pane ideale. Ci avevi mai pensato? Sì, perché mangiare un hamburger o un hot dog senza il loro morbido bun, tondeggiante o allungato, non è proprio la stessa cosa. È il pane, infatti, a esaltare il ripieno, che sia la fetta di una pagnotta croccante, fatta con lievito madre e perfetta con la mortadella, oppure di un filone in cassetta, come il tipico Shoku Pan giapponese, che può contenere alla perfezione solo il tonkatsu, la tipica cotoletta di maiale fritta. Senza contare quei bocconcini al latte, da farcire salati o con un velo di burro e marmellata, o una pita ripiena di carne cotta allo spiedo. A prima vista sembrano dei dettagli, ma non lo sono!

I Food Trend di Giugno

Cannolo siciliano, pandoro e panettone

I Food Trend di Giugno

I dolci della tradizione restano i più amati dagli italiani. Lo dice l’Osservatorio Drink & Food di Tilby che svela i trend regionali e stagionali della pasticceria. La top ten dei dolci italiani più cercati vede in cima alla classifica l’immancabile tiramisù. Sul podio anche panettone e pandoro, a sottolineare come le festività influenzino il palato dei consumatori. Tuttavia, oltre ai grandi classici della tradizione, sono sempre più diffuse anche varianti internazionali che reinterpretano l’arte della pasticceria: dalle Ugly Cakes, torte dall’aspetto “brutto” con scritte ironiche, alla meno conosciuta tendenza coreana delle Bentō Cakes, vere e proprie torte in miniatura eleganti e perfette per l’asporto. Molto diffuse anche le Hidden Cakes, il cui interno è progettato per nascondere una sorpresa: disegni, messaggi e colori vengono rivelati solo al momento del taglio.

È il momento della noce macadamia

I Food Trend di Maggio

La chiamano “the king of all nuts” e l’ascesa nei mercati di tutto il mondo lo conferma. Secondo le stime degli espertila richiesta di noci macadamia è destinata a crescere da oggi al 2028. La sua forza sta nell’essere un’ottima proteina plant based, ma anche nella versatilità: originaria dell’Australia, è utilizzata in cucina, soprattutto per dolci, biscotti e creme, in cosmesi, e di recente sugli scaffali dei supermercati si trova anche trasformata in latte vegetale. Ecco perché stanno aumentando le aziende agricole che si dedicano alla produzione di noci macadamia, anche se non si tratta di una coltivazione facile. E questo motiva in parte il loro prezzo, non tra i più economici.

I Food Trend di Giugno

Cucinare in movimento

Se c’è un trend di viaggio che sta spopolando negli ultimi anni, è la vacanza a bordo di camper e van. Queste casette ambulanti sono molto apprezzate da chi si sposta all’insegna del risparmio, ama il contatto con la natura, e magari viaggia con bambini e cane al seguito. Sull’onda di questa tendenza si parla sempre di più anche di una cucina “on the go”, semplice, pratica ma non meno gustosa, fatta di piatti che basta un piccolo fornello a gas e un pentolino per metterli in tavola. Zuppe, primi piatti e secondi, come quelli di Cucina on the road di Francesca Giovannini di The Bluebird Kitchen (Gribaudo), ma anche della californiana Heidi Swanson che sul suo sito 101Cookbooks ha una sezione dedicata alle “camping recipes”.

Scarica il nostro annuario Food Trends 2023!

Vuoi ricevere ogni mese la newsletter dedicata ai Food Trends?

Iscriviti qui!

Non facciamo spam. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Articolo Precedente
Articolo Successivo