I Food Trends di Ottobre: Chemex Coffee, Noodle, Bedtime snacks, Swicy, Back to the kitchen!

I Food Trend di Giugno

CATEGORIA

Marketing

PUBBLICATO IL

19 settembre 2023

SOCIAL

edizioni2.0
I Food Trend di Giugno

1ottobre – Giornata internazionale del caffè

I Food Trend di Giugno

Non solo moka o espresso. Se vuoi stare al passo con i tempi, c’è un nuovo modo di estrarre il caffè ed è esposto anche al museo MoMa di New York, perché è considerata un oggetto di design! Si chiama chemex, è in vetro e le sue forme la fanno assomigliare a una caraffa o un decanter. È un rito internazionale e slow, ideale per la colazione del fine settimana: si versa l’acqua sui chicchi appena macinati, attraverso un filtro di carta, e valorizza tutti gli aromi del caffè. Per questo l’ideale è usarla per l’estrazione dei cosiddetti specialty coffee, caffè di alta qualità, senza difetti, prodotti in modo sostenibile e in quantità limitate.

6ottobre – National Noodle day

Dici noodle e pensi al Giappone o alla Cina, dove si mangiano anche a colazione, ma anche in Italia l’attenzione cresce. E se qualche anno fa potevi comprarli solo online, ora tutti i supermercati ne hanno un’ampia scelta. Sì, perché in Oriente mica esiste solo un tipo di noodle, e ognuno ha le sue peculiarità, che variano per sapore, profumo e texture. Gli udon, forse i più noti, cambiano in base alla regione di provenienza e sono più o meno spessi; i soba, di grano saraceno, hanno addirittura proprietà curative per i giapponesi; gli harusame, chiamati anche glass noodles, sono fatti con farina di patate e fagioli mung. Una varietà tutta da scoprire!

I Food Trend di Giugno

Il business dei bedtime snacks

I Food Trend di Giugno

Secondo il sito di food trends Food Dive, gli americani fanno sempre più fatica ad addormentarsi, problema che, per la American Psychological Association, è peggiorato dopo la pandemia. Le aziende del food ne hanno preso nota e hanno iniziato a tenere d’occhio il mercato. Qualche esempio? Cereali da mangiare prima di andare a dormire, che contengono camomilla e vitamine che attivano la melatonina. Biscotti con poche calorie ma con ingredienti che favoriscono il sonno, come il triptofano, un aminoacido di cui è ricco il latte intero, per esempio, ma anche le arachidi e l’avena. Qui da noi è una tendenza ancora agli albori, anche se il problema dell’insonnia è molto comune e si è iniziato a parlare di spuntino della buonanotte.

Nuovi gusti all’orizzonte

I Food Trend di Maggio

L’umami ormai è una storia passata. Secondo TikTok, questo è il momento dello swicy, un nuovo gusto che nasce dall’unione di sweet e spicy, dolce e piccante. Niente di nuovo, certo, ma quando ne parla il social di riferimento per le nuove tendenze fa sempre un gran scalpore. Hai presente il sapore del Pumpkin Spice Latte di Starbucks (che, tra parantesi, quest’anno festeggia anche il suo ventesimo compleanno da quando è stato messo in vendita)? Ecco swicy è proprio quello, ma è un gusto che puoi ritrovare in tanti altri piatti, a partire dal cioccolato piccante e in gran parte delle pietanze thailandesi.

I Food Trend di Giugno

Back to the kitchen!

In autunno, tornare ai fornelli è un po’ come rientrare in classe dopo l’estate. Gli editori di libri di cucina lo sanno bene e in questo mese sfornano volumi e volumi di ricette. Eater, online magazine di food news e guide, ha stilato una lista dei 16 migliori in uscita tra settembre, ottobre e novembre dove ne spiccano alcuni molto interessanti per trovare nuove ispirazioni. Il primo che ha colpito la nostra attenzione è Rice, J.J. Johnson and Danica Novgorodoff, dedicato a un ingrediente davvero universale, perché spazia tra piatti della cultura asiatica, europea e africana. L’altro è For the culture, di Klancy Miller, che intervista 66 professionisti del food, per la maggior parte donne, accomunate dal colore nero della pelle. Le loro storie sono strabilianti, come quella di Lena Richard, la prima donna nera ad aver avuto un suo show di cucina (ancora prima di Julia Child).

Scarica il nostro annuario Food Trends 2023!

Vuoi ricevere ogni mese la newsletter dedicata ai Food Trends?

Iscriviti qui!

Non facciamo spam. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Articolo Precedente
Articolo Successivo