I Food Trends di Luglio: ciliegie, cioccolato, Gazpacho, miniature cooking, cocktail

I Food Trend di Giugno

CATEGORIA

Marketing

PUBBLICATO IL

16 Giugno 2023

SOCIAL

edizioni2.0
I Food Trend di Giugno

7luglio World chocolate day

I Food Trend di Giugno

Se nei food trends di aprile abbiamo scritto del percorso di valorizzazione del caffè e del tè, in questa giornata speciale è arrivato il momento di fare lo stesso discorso per il cioccolato di qualità. Mai sentito parlare di “bean to bar”? Significa “dalla fava (del cacao) alla tavoletta”, e si riferisce a quei produttori artigianali che seguono tutte le fasi di lavorazioni del cioccolato. Se volete approfondire il profilo giusto da seguire è quello di @thechocolatejounalist su Instagram. Sharon è americana, si definisce proprio una chocoblogger, e su social e nel suo sito dedica spazio alle tendenze dell’industria del cioccolato, rivolgendosi sia consumatori sia ai professionisti, ma soprattutto sta facendo una vera e propria campagna di informazione su come si distingue una buona tavoletta artigianale.

1luglioGazpacho e sugo

È il re dell’estate, non potevamo dimenticarci di lui. E infatti, nel nostro calendario dei food trend di luglio, il pomodoro compare ben due volte come protagonista. Ma ci sono tanti altri piatti internazionali, dove il rosso domina, che meritano attenzione. Stiamo pensando alla shakshuka, a base di uova e pomodoro, peperoncini verdi e tante spezie, come paprica, cumino e curcuma. L’origine è magrebina, ma è molto diffusa in Israele dove si mangia spesso anche a colazione. È una buona idea per un nuovo contenuto, visto che la cucina israeliana (e in generale quella ebraica e kosher) sta vivendo il suo momento di gloria. Negli Usa in particolare è molto amata, perché viene vista come sinonimo di salutare.

I Food Trend di Giugno

16luglioNational Cherry Day

I Food Trend di Giugno

Restiamo sul colore rosso, visto che ne parla anche la guru della cucina americana Martha Stewart: secondo lei, le ciliegie sono il frutto del momento. Il loro gusto, allo stesso tempo dolce e asprigno, è dappertutto, anche nei crackers, nelle bibite frizzanti e negli integratori alimentari, perché sono un’ottima fonte di antiossidanti. Lo confermano anche il report di Expo West, la fiera mondiale dedicata al cibo naturale, e Whole Foods Market, che ha visto crescere le vendite del succo di ciliegie del 30% negli ultimi mesi. In particolare, secondo Wegmans Food Market, le amarene stanno vivendo il loro momento di gloria, tanto che molti marchi, proprio in seguito al trend, hanno aggiunto al loro paniere nuovi prodotti a base di questo frutto

Il miniature cooking

I Food Trend di Maggio

Nel settore food è in corso un processo di miniaturizzazione. E non parliamo della famosa shrinkflation economica, di cui si parla tanto e che si riferisce a quei prodotti alimentari che riducono la dimensione o la quantità pur mantenendo lo stesso prezzo o addirittura aumentandolo, ma di un vero e proprio rimpicciolimento dei cibi e degli oggetti da cucina nei video. Mini hamburger e patatine fritte, torte a più strati ma in versione microscopica, ma anche Doritos e altri snack famosi che si restringono in dimensione, e altrettanti cucchiai e pentole ideali per la cucina delle casa delle bambole. Su YouTube il canale che va per la maggiore si chiama Miniature Cooking. Avete mai pensato di realizzare delle versioni di cibi e prop in miniatura per i vostri canali social?

I Food Trend di Giugno

Martini: dalla mixology ai fornelli

Calice a coppa, gin, vermut dry e la classica oliva. Et voilà il Martini, il cocktail più vintage che c’è. Dove sta la tendenza? Se ne parla perché, dopo la riscoperta da parte dei bartender di tutto il mondo, il Martini è passato dal lato dei fornelli ed è diventato anche commestibile. I suoi ingredienti, infatti, sono diventati i protagonisti di molte ricette e li ritroviamo nel dressing delle insalate, nell’impasto di dolci e anche nei sughi per la pasta. Che non significa solo aggiungere un paio di olive nel condimento, ma, come vediamo su TikTok, la dirty Martini pasta è condita con una crema fatta di olive schiacciate, un po’ della loro salamoia, gin, burro e per finire un tocco di blue cheese. Se volete replicare, la ricetta è qui.

food trends 2023
Scarica il nostro annuario Food Trends 2023!

Vuoi ricevere ogni mese la newsletter dedicata ai Food Trends?

Iscriviti qui!

Non facciamo spam. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Articolo Precedente
Articolo Successivo