I Food Trends di Agosto: pesto, pranzi all’aperto, potato milk, Barbiecore, Seacutery board

I Food Trend di Giugno

CATEGORIA

Marketing

PUBBLICATO IL

17 Luglio 2023

SOCIAL

edizioni2.0
I Food Trend di Giugno

6agosto Pesto

I Food Trend di Giugno

Genovese, ma non solo. Di basilico ne esistono tanti tipi diversi, ognuno con le sue peculiarità in cucina. Quest’estate vi capiterà spesso di ritrovare le sue foglie anche nei cocktails, in particolare se a base di gin. Certo, il verde acceso e il profumo intenso del pesto classico non lo batte nessuno, ma avete mai pensato di realizzare dei contenuti anche con quello viola? Il colore conquista alla prima occhiata, come il suo sapore più delicato per arricchire e dare un tocco di originalità a una misticanza. Poi c’è il basilico limone, con le foglie più appuntite, sa di agrumi ed è perfetto per i piatti di pesce. Ideali per dolci e infusi sono le tipologie liquirizia, molto usata nella cucina orientale, e cannella.

15agostoFerragosto

È la giornata dei pranzi all’aperto, o meglio dei picnic. Ma se fino a qualche anno fa bastava una tovaglia rossa a scacchi, un cestino di vimini, un tagliere di legno, qualche sandwiches farcito, e al massimo qualche piattino e tovagliolo colorato, oggi il picnic è sempre più stiloso. Così spuntano pallet a ‘mo di tavolini, comodi cuscini, tende svolazzanti, candele, mazzi di fiori, bottiglie di vino tenute in fresco nei secchielli per il ghiaccio, e anche alzatine di macarons. È una tendenza che arriva dagli Usa dove durante la pandemia sono nati numerosi catering specializzati in picnic di lusso. I più noti sono Picnic & Peonies a Washington, San Diego Picnics e PikNYC, che oltre a curare allestimenti speciali dove tutto è perfetto, preparano cestini gourmet, a portata di tutti e colmi di ogni ben di dio, pronti per essere ritirati e gustati al parco.

I Food Trend di Giugno

19agostoNational potato day

I Food Trend di Giugno

Che siate vegani o meno, le bevande vegetali sono ormai nel frigorifero di tutti. Ma c’è un nuovo drink plant based che sta scalzando il primato del latte d’avena o di mandorla: è il potato milk. A produrlo è il brand svedese Veg of Lund che punta tutto sulla sostenibilità ambientale. Il latte di patate, infatti, è ancora più ecofriendly perché le coltivazioni di questi tuberi richiedono il 96% di acqua in meno rispetto alle mandorle e la produttività raddoppia rispetto ai campi di avena. Senza considerare che il prezzo finale è di conseguenza molto più conveniente. Unico punto a sfavore: meglio berlo freddo, perché se riscaldato tende ad addensarsi.

20agostoNational lemonade day

I Food Trend di Maggio

Il 2023 è l’anno della Barbie. Dal film all’arredamento a tema, la tendenza a colorare tutto di rosa prende il nome di Barbicore e anche la limonata si tinge delle stesse sfumature grazie a Swoon, la nuova beverage company al femminile, fondata da Jennifer Ross e Cristina Ros Blankfein, che ha ideato una limited edition no-sugar dedicata alla bambola più iconica. Un’ottima base per creare cocktails e mocktails tutti da fotografare. Il punto di forza di Swoon, infatti, sono le campagne ad alto tasso di Instagrammabilità, e questa non è da meno, come anche la recente collaborazione con Chamberlain Coffee per l’uscita in commercio della Matcha Lemonade.

I Food Trend di Giugno

La Rivoluzione del pesce in scatola

Sapete cos’è un “seacutery board”? Dopo formaggi e salumi, l’ultima tendenza dei taglieri da servire come aperitivo o per una cena in piedi, sono quelli a base di vari tipi di pesce in scatola. Ma non pensate solo al tonno, esiste una grande varietà: sardine, acciughe, sgombro, salmone. Secondo Shannon Daily, marketing director di Wild Planet Foods, il pesce, sott’olio, in agrodolce o salamoia, compare sempre più spesso sulle nostre tavole e nei piatti home made. Come paté, per esempio, per arricchire una frittata, condire un riso o anche la pizza. Tutto sembra essere iniziato da un video di TikTok, uscito all’inizio dell’anno e diventato poi virale, dove un influencer proponeva alla fidanzata una cena romantica solo a base di pesce in scatola.

 

Scarica il nostro annuario Food Trends 2023!

Vuoi ricevere ogni mese la newsletter dedicata ai Food Trends?

Iscriviti qui!

Non facciamo spam. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Articolo Precedente
Articolo Successivo