Cosa mangeremo in vacanza? E di cosa sentiremo parlare in giro? Quali spunti culinari ci porteremo a casa a Settembre? Ecco i trends da tenere d’occhio quest’estate, utili anche per chi fa impresa nel food, nella ristorazione o nella comunicazione (sì, perché sono tutti cibi che godranno anche di un sacco di like sui social!).

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

CATEGORIA

Food Trend

PUBBLICATO IL

31 Luglio 2020

SOCIAL

edizioni2.0
trend estate 2020 piatto 4

Vegan Barbecue

Non stupitevi se vi invitano per un barbecue e vi propongono una bistecca di cavolfiore o uno spiedino di avocado magari accompagnato da una salsina al burro di anacardi. Anche sul grill, infatti, finiscono sempre più spesso le verdure al posto della carne, con vera gioia di chi ha scelto di seguire una “plant-based diet”.

Legumi in agosto

Dimenticate la zuppa bollente da consumare accanto al caminetto: i legumi quest’estate non restano in dispensa e tra gli impieghi più gettonati ci sono le insalate. Da provare, ad esempio, un bel mix di lenticchie, pomodori, cipolle e funghi, mentre gli amanti dell’etnico troveranno deliziosi i tacos con fagioli. Niente di meglio per fare il pieno di proteine, minerali, vitamina B e fibre.

La cucina etiope e quella polacca

Il nuovo etnico passa dall’Africa con le sue fantastiche insalate, il teff super nutriente, il pane injera e molto altro. Deliziosi i piatti come il Gomen, il Doro o lo Zigni e tutti quelli a base di lenticchie. Grande attenzione anche alla cucina polacca, soprattutto quella della tradizione, come ce la racconta Michal Krokosz in Fresh from Poland: New Vegetarian Cooking from the Old Country, volume dedicato ai piatti di mamma e nonna (The Experiment), ricchi di spunti vegetariani.

Gli affettati di mare

Mai sentito parlare di mortadella di capasanta, oppure di salame di polpo? Quest’estate potrebbe essere un buon momento per assaggiare la “seacuterie”, ovvero la salumeria di mare. Il libro The Whole Fish Cookbook: New Ways to Cook, Eat and Think (Hardie Grant Books) di Josh Niland è davvero illuminante sul tema. Su Instagram seguite il trend sotto l’hastag #fishbutchery.

trend estate 2020 piatto 3

Chilometro zero anche in città

Il concept dei ristoranti con orto annesso non è certo un trend di quest’anno, ma la vera novità è che oggi non sono più solo i grandi locali di campagna a poterselo permettere. Anche chi ha un piccolo ristorante cittadino è attento a che gli ingredienti siano a “metro zero”, come il quotatissimo The Dairy di Clapham che coltiva le sue erbe nel rooftop.

trend estate 2020 piatto 5

I “virgin” drink

Nella miscelazione, la tendenza è fare a meno dell’alcool. Bere “virgin” cocktails come un Cosmpolitan a base di ibisco e rosa è considerato altrettanto glam che sorseggiare un mojito ma decisamente più healty. Noi di E2.0 Food cavalchiamo questo trend da un po’. Se siete curiosi guardate qui il nostro video per Esselunga.

Articolo Precedente
Articolo Successivo

Contattaci per saperne di più

SCRIVICI